Artem al Premio Carpine. Tutti gli ospiti speciali e il programma del Festival

Oltre all’attore di “Mare Fuori” ci saranno Mario Di Leva, Miriam Candurro, Denise Capezza, Cristina Moglia, Nicola Pistoia, Mario Autore . Rufino: “Ospiti di grande prestigio e non mancheranno le sorprese”

Mancano pochi giorni al via della XIIIa edizione del Premio Carpine Visciano, lo Short Film Festival più importante della Campania. Anche quest’anno non mancheranno ospiti di grande richiamo: il giovane attore di origine ucraina Artem Tkachuk, protagonista in “Mare Fuori” (conosciuto per il suo ruolo di Pino Pagano), “Nostalgia” e “La paranza dei bambini” salirà sul palco domenica 7 luglio durante il Galà di Premiazione. Ma non sarà l’unico a calcare il red carpet viscianese: sono attesi Mario Di Leva (“Resta con me”), Miriam Candurro (“Un posto al Sole”), Denise Capezza (“Gomorra”), Cristina Moglia (“Il paradiso delle signore”), Nicola Pistoia (“Provaci ancora prof!”), Mario Autore (“I fratelli De Filippo”).
Un finale ricco di stelle, con la consegna di 20 premi, scelti tra i 63 titoli finalisti. Sei categorie in gara: Italian Short Film, Short Doc, Music Video, International Short Film, School Short Film e Animation Short Movie. Trentadue i contendenti per categorie e sottocategorie nella sezione italiana.

Si parte giovedì 4 luglio. Di seguito il programma completo.

Giovedì 4 Luglio – “Fuoco ‘e Lava” (regia di Antonio Scafuri e Antonio Lipiello).
Fuoco ‘e Lava è uno spettacolo ideato da Antonio Scafuri, che mette in scena un percorso di distruzione, riflessione e rinascita in cui il susseguirsi di brani inediti di Antonio Scafuri, interpretazioni di grandi cantautori napoletani, brani recitati, monologhi e performance creano un viaggio tra le radici e le sfumature dell’animo umano.

Venerdì 5 luglio – Charlie Chaplin, L’uomo dietro la Maschera (con Mario Autore, regia e drammaturgia di Franco Nappi)
Lo spettacolo miscela l’ironia e la malinconia, la creatività onirica e il realismo ammiccando al linguaggio cinematografico scandendo temi e argomenti con tecniche cinematografiche. Ma è soprattutto l’ambizioso tentativo di portare in scena l’uomo dietro la maschera: Chaplin non è stato solo un artista impareggiabile. In scena a vestire i panni di Chaplin Mario Autore, candidato ai Nastri d’argento 2021 con “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. Con lui Franco Nappi (Sidney Chaplin) e Chiara Vitiello (Che interpreterà tutte le donne della sua vita, dalla madre alle mogli).

Sabato 6 Luglio – Projection Day
Proiezione dei cortometraggi finalisti della sezione ITALIAN SHORT FILM, con la presenza dei registi e votazione per la Giuria Popolare.
Saranno proiettati:
“A piedi nudi” di Luca Esposito (16:00)
“Prova d’amore” di Denis Nazzari (9:59)
“La brava gente” di Simone Polito (20:00)
“Arctichoke” di Salvatore Rocco (14:00)
“La giustificazione” di Alex Marano (17:19)
“Lui” di Federico Mottica (17:00)

Domenica 7 luglio – Galà di Premiazione
Il Gala di Premiazione sarà in diretta streaming sulla TV ufficiale Videonola, alla presenza del gruppo media partner del Giornale Avvenire, il TG3 ed altre emittenti televisive campane copriranno l’evento. Tra i nomi di spicco dei corti in gara: il premio Oscar Nicola Piovani, nella categoria “Miglior Musica”. Tanti attori e attrici a contendersi i premi individuali, quali Massimiliano Caiazzo, Alessandro Haber, Denise Capezza, Nicola Pistoia, Carolina Crescentini, Autilia Ranieri, Giulia Michelini, Mario Di Leva, Mariagrazia Cucinotta, Gabriel Garko e Francesco Di Leva.

Il direttore artistico Carmine Rufino: “Una edizione straordinaria, senza precedenti. Avremo la fortuna di ospitare registi ed attori provenienti da tutta Italia. Visciano si trasformerà in una piccola Hollywood a cielo aperto. Oltre ai nomi in gara, già confermate le presenze di Artem, attore di successo della serie “Mare Fuori”, Miriam Candurro, volto ben noto della televisione italiana (“Un posto al sole” a “I bastardi di Pizzofalcone) e Mario Autore, da “I fratelli de Filippo. Il nostro obiettivo è stato quello di diversificare l’offerta artistica del cartellone degli eventi, proponendo spettacoli musicali, teatrali, proiezioni all’aperto, tributi cinematografici. Un progetto ambizioso, che proverà a catturare un pubblico molto ampio, assorbendo gli interessi dei più giovani e degli amatori del settore“.

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter