Il Festival entra nel vivo, dopo il successo di pubblico nelle prime due serate

Oltre 500 spettatori nelle prime due serate della kermesse, che domenica 7 premierà i migliori cortometraggi. Artem, Miriam Candurro e altri volti noti del piccolo e grande schermo attesi per la serata finale. Svelato nella serata di venerdì il primo vincitore: Busan 1999, premiato come miglior corto internazionale. Stasera la proiezione di 6 corti italiani e il voto della Giuria popolare.

Lo Short Film Festival più importante della Campania sta per “girare” la sua scena madre. Grande attesa per il Galà di Premiazione che domenica 7 luglio vedrà la presenza su tutti di Artem Tkachuk e Miriam Candurro. Il regista Raffaele Grasso e il critico cinematografico Francesco Della Calce presiederanno la Giuria Tecnica per l’assegnazione dei 20 premi. Ma conterà anche il voto popolare: stasera infatti verranno proiettati e votati i 6 corti italiani selezionati tra i 32 finalisti e la Giuria Popolare determinerà i primi 3 posti.

FLASHBACK
Giovedì 4 luglio il Festival ha aperto del Complesso Monumentale di Santa Maria Consolatrice del Carpinello agli amanti del cinema. Alla presenza del sindaco Sabato Trinchese, del Rettore del Santuario Padre Argemiro, del presidente della Pro Loco Carmine Napolitano e del direttore artistico Carmine Rufino, l’assessore al Premio Carpine Maddalena Lombardo ha tagliato il nastro che ha aperto ufficialmente la kermesse. Spazio a musica e teatro, due arti antiche che nel XIX secolo sono confluite nel Cinema.”Fuoco e Lava” di Antonio Scafuri e Antonio Lipiello ha animato la serata inaugurale. “Charlie Chaplin: l’uomo dietro la maschera” della compagnia Il Demiurgo è andato in scena nella seconda serata. Che ha visto anche l’assegnazione del primo premio del Festival, andato al corto internazionale “Busan, 1999” del regista sudcoreano Thomas Percy Kim, un corto selezionato anche agli Oscar 2023. Ma è solo un assaggio di quello che avverrà da sabato 6 luglio in poi.

GIURIA TECNICA E GIURIA POPOLARE
Questa sera, sabato 6 luglio, è in programma la proiezione di 6 cortometraggi italiani, che il pubblico presente voterà attraverso una scheda. Il voto popolare sarà determinante per l’assegnazione dei primi tre posti del Premio Miglior Corto 2024. Il più importante di 20 premi che il Comitato del Festival ha stabilito insieme alla Giuria Tecnica, presieduta dal regista Raffaele Grasso (vincitore del Premio Carpine come Miglior Regia nel 2023 con il cortometraggio “La Carezza”) e il critico cinematografico Francesco Della Calce, curatore della mostra “Gian Maria Volonté 30” al WEGil di Roma.
Saranno proiettati:
“A piedi nudi” di Luca Esposito (16:00)
“Prova d’amore” di Denis Nazzari (9:59)
“La brava gente” di Simone Polito (20:00)
“Arctichoke” di Salvatore Rocco (14:00)
“La giustificazione” di Alex Marano (17:19)
“Lui” di Federico Mottica (17:00)

GRAN GALA’ DI PREMIAZIONE
Il Gala di Premiazione sarà in diretta streaming sulla TV ufficiale Videonola, alla presenza del gruppo media partner del Giornale Avvenire, il TG3 ed altre emittenti televisive campane copriranno l’evento. Tra i nomi di spicco dei corti in gara: il premio Oscar Nicola Piovani, nella categoria “Miglior Musica”. Tanti attori e attrici a contendersi i premi individuali, quali Massimiliano Caiazzo, Alessandro Haber, Denise Capezza, Nicola Pistoia, Carolina Crescentini, Autilia Ranieri, Giulia Michelini, Mario Di Leva, Mariagrazia Cucinotta, Gabriel Garko e Francesco Di Leva.

Il giovane attore di origine ucraina Artem Tkachuk, protagonista in “Mare Fuori” (conosciuto per il suo ruolo di Pino Pagano), “Nostalgia” e “La paranza dei bambini” salirà sul palco domenica 7 luglio durante il Galà di Premiazione. Ma non sarà l’unico a calcare il red carpet viscianese: sono attesi Mario Di Leva (“Resta con me”), Miriam Candurro (“Un posto al Sole”), Denise Capezza (“Gomorra”), Cristina Moglia (“Il paradiso delle signore”), Nicola Pistoia (“Provaci ancora prof!”), Mario Autore (“I fratelli De Filippo”).

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter