XIV Edizione del Premio Carpine Visciano

Mancano 4 mesi esatti allo Short Film Festival interazionale che porterà nel comune di Visciano tanti artisti e metterà in primo piano, attraverso l’arte e il cinema, il sociale.


Primo “Ciak” sulla XIV Edizione del Premio Carpine Visciano.

La kermesse si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 luglio 2025, chiudendosi con il Gala di Premiazione e ritornerà nella sede dell’edizione 2023: l’Arena Parco Giovanni Paolo II.

Dopo il successo dell’ultima rassegna – tenutasi nella suggestiva cornice del Piazzale del Campanile –  la nuova edizione proverà come sempre ad accendere i riflettori sulle problematiche sociali, promuovendo l’inclusione e la dignità umana attraverso l’arte cinematografica nelle sue molteplici forme.

Come partecipare

Il bando è online dallo scorso 10 dicembre e scadrà il prossimo 31 maggio.

Le categorie in concorso saranno:

  • Italian Short Film,
  • Short Doc,
  • International Short Film,
  • Music Video,
  • School Short Film,
  • Animation Short Movie.

Flashback: l’edizione del 2024

La XIII è stata l’edizione dei record: 530 iscrizioni, 30 nazioni coinvolte, 63 corti finalisti, 22 premi consegnati. Le serate della rassegna e il Gala di Premiazione hanno avuto luogo nella suggestiva cornice del Piazzale del Campanile, che ha visto trionfare il cortometraggio del giovane regista napoletano Alex Marano intitolato “La Giustificazione”.

Le parole del Direttore Artistico Carmine Rufino:

Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova edizione del nostro Festival, un’occasione unica per celebrare la magia del cinema e la forza espressiva  di questa straordinaria forma d’arte.

Temi rilevanti e universali spingeranno i confini della narrazione e della tecnica comunicativa.

Il nostro obiettivo è quello di creare un punto di incontro  sempre più solido tra cineasti e spettatori, dove le storie, le emozioni e le visioni possano dialogare in modo libero e stimolante

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter